La CAVIA è un simpatico animaletto dalla forte personalità, ma con esigenze particolari. Basti pensare che soffre di carenza di vitamina C molto più di altri roditori e per questo motivo se si possiede una cavia (ma pari discorso vale per ogni animale) è importante portarla al più presto ad una visita veterinaria per controllarla e ottenere utili informazioni perché si ammali il meno possibile!
Il CRICETO è un simpaticissimo amico caratterizzato purtroppo per una vita media breve (2-3 anni) che lo rende per certi versi poco adatto ai bambini. Se ne avete uno in casa, comunque, vale la pena rendere la permanenza con voi una bella permanenza, all’insegna del benessere del cricetino come dei suoi proprietari.
Infatti, CAVIE, SCOIATTOLINI, CRICETI, CINCILLÀ, DEGU ecc. hanno esigenze particolari da rispettare, pena una vita di disagio e sofferenze.
Ciascuno di loro può albergare patogeni pericolosi per loro e talvolta per i proprietari e come se non bastasse si ammalano di patologie del digerente, respiratorie, neurologiche e di molti altri disturbi al pari degli altri animali.
Con controlli regolari si verificherà che non siano colpiti da parassiti intestinali, il loro stato di salute generale e la corretta gestione.
A casa ricordo di controllare sempre il peso e la salute delle zampette, nella parte inferiore: è una brutta esperienza accorgersi di una pododermatite solo quando questa è talmente grave da non permettere all’animaletto di camminare.
Con diarrea, defecazione sospesa, anoressia, disturbi respiratori o con qualsiasi altro sintomo o comportamento anomalo, rivolgetevi al più
Molti animali soffrono particolarmente lo “stress da trasporto”: in alcuni casi la visita domiciliare può essere una valida scelta. Spesso è meglio diffidare di chi vi invita a trasportare per lunghi tragitti (con le motivazioni più disparate) un animaletto appena adottato, che già deve affrontare molti cambiamenti.
Se possedete una simpatica CAVIA (Cavia porcellus) questa, come il CINCILLÀ (Chinchilla laniger o C. brevicauda) e il DEGU (Octodon degus) appartiene al sottordine di roditori dei caviomorfi. Ricordate che i loro denti incisivi, molari, premolari sono tutti a crescita continua: fondamentale una corretta alimentazione e gestione per non avere crescite anomale che possono compromettere la salute dei vostri amici. La mal occlusione impedisce la chiusura corretta della bocca e la deglutizione del cibo, con conseguenze ben immaginabili.
I caviomorfi sono erbivori stretti e praticano la ciecotrofia.
Un insufficiente apporto di fibra nella dieta causa rapidamente stasi intestinale: se si nota che le feci non vengono emesse con la giusta regolarità, la situazione non deve essere sottovalutata!