La dieta casalinga come alternativa alla dieta commerciale.
La DIETA CASALINGA per il cane e il gatto si basa sull'impiego di ingredienti freschi come carne, pesce, oli vegetali e grassi, verdura e frutta, fonti di carboidrati, uova, latticini. Questi alimenti vengono somministrati all'animale dopo la loro preparazione in casa. Sono possibili diverse opzioni, per chi preferisce una dieta BIOLOGICA, NATURALE o per animali che si trovano in determinati stati fisiologici o di malattia.
E’ importante sapere che gli ingredienti devono essere forniti in quantità e proporzioni tali da fornire all’animale non solo la giusta energia per l’attività di ogni singolo soggetto, ma anche tutti i nutrienti necessari: proteine, grassi, vitamine e minerali.
Una dieta casalinga ha ben poche possibilità di essere completa e bilanciata se non è formulata da un nutrizionista ed opportunamente integrata con fonti di
minerali e vitamine essenziali
come ad esempio calcio, rame, ferro, vitamina A, alcune vitamine del complesso B.
LE CARENZE NUTRIZIONALI VANNO EVITATE PERCHÉ
SONO CAUSA DI SERISSIMI PROBLEMI DI SALUTE.
Solo per fare un esempio, nei gatti, l'alto contenuto di fosforo (P) e il basso rapporto calcio-fosforo (Ca: P) nelle diete sono associati a danno renale. Viceversa, lo stato di salute dell’animale deve essere valutato dal veterinario prima di formulare la dieta.
Ecco perché una dieta casalinga non deve mai essere improvvisata, ma formulata da uno specialista in nutrizione del cane e del gatto, nonché monitorata nel tempo.
Se sei indeciso tra dieta COMMERCIALE, CASALINGA, BARF, OLISTICA, BIOLOGICA, VEGETARIANA, WILD, SOLO CARNE, GLUTEN FREE… possiamo sciogliere i dubbi assieme, con la scienza…